Domande frequenti sull'utilizzo del sistema

Qui potrete trovare le risposte alle domande più frequenti sull'utilizzo del sistema, nonché alcuni suggerimenti relativi all'uso della piattaforma.

Come mi collego alla rete Wi-Fi?

La navigazione all'interno della struttura di Scuderie del Quirinale è garantita da una rete wireless denominata Scuderie del Quirinale. Puoi accedere alla rete selezionandola dall'elenco delle reti disponibili all'interno della struttura, la connessione non richiede nessuna password e consente di navigare liberamente all'interno dell'applicazione delle audioguide.

Non si carica la pagina web...

Ricarica tramite l'apposito tasto del browser la visualizzazione della pagina stessa, oppure svuota la cache del browser del tuo device: in condizioni di forte congestione della rete Wi-Fi potrebbero verificarsi dei problemi di connessione, ma aggiornando la pagina consentirai al tuo device di scaricare nuovamente i contenuti.

Perdo spesso la connessione, come posso risolvere?

Può capitare, muovendosi all'interno della struttura, di avere delle disconnessioni temporanee, ma la problematica è transitoria e marginale: muovendoti lentamente all'interno delle sale non ci dovrebbero essere problemi di perdita di segnale. Il sistema è sensibile ad eventi che deteriorano la qualità del segnale come: interferenze audio, scarsa ricezione del segnale Wi-Fi o rete cellulare, dispositivi collegati come cuffie o caricabatterie, malfunzionamenti generici dell'hardware.

La ricerca delle rete è sempre attiva ma il device non si aggancia alla rete Wi-Fi.

Potrebbero esserci troppi device collegati e, come accade per la rete cellulare, il sistema non è in grado di accettare nuovi device; se hai un piano tariffario dati con il tuo gestore, se vedi che c'è "campo" a sufficienza, prosegui l'ascolto con la rete dati del tuo gestore, disattivando l'uso della rete Wi-Fi sul tuo device.

Ho la batteria quasi scarica, potrò riuscire ad usare l'audioguida?

È noto che l'utilizzo della rete Wi-Fi comporta un maggior consumo della batteria del device, pertanto, se non hai più del 30% di batteria e non la puoi ricaricare è meglio non usare l'audioguida, e in ogni caso ti consigliamo - se disponibile sul tuo device - di attivare la modalità Non Disturbare e disattivare le altre connessioni non utilizzate (Bluetooth, rete cellulare, Wi-Fi).

Quali dispositivi sono compatibili con l'applicazione?

Puoi consultare l'applicazione da qualsiasi dispositivo dotato di una connessione ad internet e di un browser web, sono pertanto compatibili tutti i seguenti dispositivi: Smartphone/Tablet Android; Smartphone/Tablet Apple; Smartphone/Tablet Windows Phone; PC/Desktop/Mac. Sono inoltre supportati tutti i browser attualmente presenti sul mercato, anche quelli dei dispositivi mobili.

Come posso ascoltare le audioguide?

Le audioguide possono essere consultate sfruttando l'apparato audio del tuo device, tuttavia - all'interno delle sale - è obbligatorio utilizzare le cuffie/auricolari per evitare che il suono prodotto dal device infastidisca gli altri visitatori.
LASCIA IL TUO FEEDBACK